CHI SIAMO

Teatro Tabasco nasce come naturale prosecuzione del progetto teatrale Compagnia dei Cardini, realtà nata a Milano nel 2007. Fondata da Lisa Moras e Michele Vargiu, attori e autori professionisti, porta avanti un'idea di teatro popolare, vicino alla gente, in continua evoluzione negli stili e nei linguaggi. In anni di attività, le produzioni  della compagnia hanno toccato gran parte del territorio nazionale, riscuotendo ottimi successi di pubblico e di critica.

Una particolare attenzione viene rivolta all'attività laboratoriale e di formazione: da anni la compagnia organizza laboratori di teatro per giovani ed adulti. Il nostro obiettivo è quello di offrire un teatro popolare, energico e con tante cose da dire; da mettere in pratica nei luoghi che appartengono alla vita di tutti, e non solo nei classici teatri. Liberare l'arte teatrale dai soliti schemi per servirla in un modo nuovo, stimolante, "piccante"... ecco il perchè del nostro nome!

LISA MORAS

MICHELE VARGIU

Si diploma come attrice presso la Scuola Internazionale del Teatro Arsenale di Milano. Comincia la sua esperienza professionale da regista nel 2007, fondando la Compagnia dei Cardini, per la quale negli anni ha ricoperto più volte anche il ruolo di attrice e drammaturga. Ha lavorato in progetti teatrali in Italia e all’estero, spaziando dal teatro di ricerca, alla prosa, alla commedia dell’arte. Si è formata con Kuniaki Ida, Serena Sinigaglia, Maria Stefanache, Firenza Guidi, ha frequentato la MasterClass del Piccolo teatro di Milano e dell’Accademia Nico Pepe di Udine condotta da Claudio De Maglio. Collabora strettamente con il centro di ricerca e produzione teatrale “ELAN Frantoio” di Fucecchio e con Odeia Teatri Associati del Friuli Venezia Giulia. Con il suo spettacolo “Rooms 2.0”, di cui è autrice e regista, e "Porn Up Comedy" di cui è autrice e interprete ha vinto il premio “Giovani Realtà del Teatro” presso l’Accademia Nico Pepe di Udine.

Si diploma come attore presso la Scuola Internazionale del Teatro Arsenale di Milano. Precedentemente ha studiato  con Coco Leonardi, Firenza Guidi e collaborato con il centro di produzione "ELAN Frantoio" di Fucecchio. Da anni si occupa quasi esclusivamente di teatro di narrazione, in veste di autore e attore. I suoi monologhi e spettacoli, dal 2011, vengono portati regolarmente in tournée su tutto il territorio nazionale: il suo testo "Appunti Partigiani", monologo teatrale sui temi della Resistenza, è stato riconosciuto di interesse nazionale dall' Anpi, Associazione Nazionale Partigiani d'Italia. Sul tema del precariato ha scritto i racconti "Precarietà" e lo spettacolo "Delirium Vitae", rappresentato in due stagioni con oltre 60 repliche. Alcuni suoi testi sono stati recentemente pubblicati e tradotti in Spagna. Co - fondatore insieme a Lisa Moras della Compagnia dei Cardini, porta avanti insieme a quest'ultima tutti i progetti di Teatro Tabasco.

La sede legale dell'Associazione Teatro Tabasco è a Sassari, Sardegna, Italia. Gran parte del lavoro di allestimento degli spettacoli viene invece svolto a Pordenone, Friuli Venezia Giulia (sempre Italia). Da anni giriamo l'intero stivale con i nostri spettacoli: non amiamo la stanzialità e ci piace incontrare piazze e pubblici diversi, come vuole la natura "nomade" del nostro mestiere. Guarda la sezione "date" per vedere se passeremo anche nella tua città!

Teatro Tabasco | info@teatrotabasco.com | www.teatrotabasco.com

foto di Pino Demartis & Valentina Abbate